Psicoterapia

Dal 2001 svolgo attività di psicologo privato effettuando consulenze psicologiche e percorsi psicoterapeutici individuali, di coppia e familiari. La pluriennale esperienza con i bambini e il mio percorso formativo, fanno sì che in caso di problematiche infantili io preferisca lavorare con tutta la famiglia. Nella norma invece preferisco lavorare con adolescenti ed adulti attraverso dei percorsi individuali.

Difficile scrivere in poche righe di cosa mi occupi e, soprattutto, di come io lo faccia. Prevalentemente lavoro con adulti con le più svariate problematiche e difficoltà. Ansia, depressione, attacchi di panico, difficoltà relazionali, sono solo alcune delle problematiche che mi si pongono quotidianamente in studio, ma, come ho scritto in un post, non mi occupo di sintomi bensì di persone. 

L’approccio sistemico (nel menu “siti amici” e nei vari link, potrete trovare alcuni approfondimenti teorici del modello) non cerca di controllare il sintomo, ma lo vede all’interno della complessità della persona che lo porta e del sistema di relazioni (presenti e passate) in cui è immerso.

Così il sintomo diventa una voce del nostro corpo, che, se seguita e ascoltata, ci può portare a parti sconosciute che la nostra esistenza ci chiede di avvicinare… e a quel punto, una volta che le abbiamo prese seriamente in considerazione, le voci del corpo (i sintomi) smettono di parlare.

Per approfondire il mio approccio consiglio di dare una scorsa veloce ai post che pubblico su questo semplice blog. Scegliere un terapeuta è una scelta difficile, ma che può incidere molto sulla nostra vita. Vale la pensa sceglierlo bene…

Ricevo a Cesano Maderno in via Cavour, 1.

Ricevo inoltre a Milano c/o il Centro Panta Rei di A. Caruso in via Omboni 7 e a Canegrate c/o il Centro “Pane e le Rose”.

Per qualsiasi informazione e per appuntamento potete chiamare il 335/5338230, scrivere a mauro.piccinin71@gmail.com, oppure compilare il form sottostante